Descrizione
Domenica 7 settembre 2025 sarà evacuata un'area tra Empoli e Vinci per la rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nel cantiere del Teatro il Ferruccio, a Empoli.
In questa pagina trovi la mappa dell'area che sarà interdetta, le vie e i civici interessati, le disposizioni del Piano di evacuazione e tutte le info utili per cittadini e residenti.
SCARICA IL VOLANTINO
CON LE INFORMAZIONI UTILI
🇬🇧 ENGLISH | 🇫🇷 FRANÇAIS | 🇪🇸 ESPAÑOL | 🇷🇴 ROMÂNĂ | 🇬🇪 ქართველი | 🇮🇳 🇵🇰 اردو | 🇦🇱 SHQIPTARE | 🇨🇳 中国人
ORDINANZE E DECRETI
ORDINANZA 122/2025: modifiche temporanee alla viabilità
ORDINANZA 123/2025: ordinanza del sindaco sull'evacuazione dei residenti dalla zona rossa
DECRETO SINDACALE 55/2025: disposizioni per l'attivazione del COC
NOTIZIE E COMUNICAZIONI
7 settembre 2025: Ordigno bellico in piazza Guido Guerra a Empoli, la giornata dell’evacuazione e delle operazioni finali della bonifica del residuato
6 settembre 2025: Bonifica ordigno bellico in piazza Guido Guerra a Empoli, seconda giornata
5 settembre 2025: Ordigno bellico, cominciano le operazioni per i disinnesco del residuato trovato in piazza Guido Guerra a Empoli
4 settembre 2025: Rimozione dell'ordigno bellico del 7 settembre, come cambia la viabilità a Spicchio
3 settembre 2025: Museo Leonardiano gratuito per i residenti di Empoli, domenica 7 settembre
21 agosto 2025 - Comunicato stampa: Prosegue la campagna informativa sulla evacuazione per la bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto in piazza Guido Guerra a Empoli
5 agosto 2025 - Comunicato stampa
Ordigno bellico al cantiere del Teatro, evacuazione prevista per 5000 residenti di Empoli e Vinci
Nella zona rossa, oltre all’evacuazione dell’area dai residenti, ci sarà l’interdizione al traffico veicolare, al transito dei pedoni e non dovranno essere lasciati veicoli parcheggiati
EMPOLI E VINCI – Domenica 7 settembre 2025 è la data in cui è stata programmata la rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto nel cantiere del Teatro il Ferruccio in Piazza G. Guerra a Empoli.
La data, in ragione del complesso iter autorizzativo o del maltempo, potrebbe essere anche riprogrammata in data successiva e in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione.
clicca qui per scaricare la mappa in pdf
Per la sicurezza dei cittadini, in via precauzionale, sarà necessario evacuare un’area di raggio pari a 468 metri a partire dalla posizione dell’ordigno bellico, così come rappresentato nella mappa, che interessa i territori comunali di Empoli e di Vinci. Nell’area vive un totale di quasi 5mila residenti, 3.800 circa su Empoli e 1.200 circa su Vinci, che sono chiamati a evacuare l’area per il tempo necessario alle operazioni.
L’accesso alla ZONA ROSSA sarà interdetto in entrata dalle ore 7. Le operazioni di evacuazione dovranno concludersi entro le ore 9, entro quell’ora l’area della zona rossa dovrà essere completamente sgombra. Il rientro nelle abitazioni e nell’area avverrà a conclusione delle operazioni di disinnesco e di trasferimento del residuato al fine del brillamento. La popolazione verrà avvisata dell’avvenuta operazione tramite segnali acustici, comunicazioni via social e con la riapertura delle strade. Si presuppone che l’operazione perduri per tutta la mattina, salvo imprevisti. L’elenco dettagliato delle vie e dei civici interessati dall’evacuazione è presente in allegato.
Nella zona rossa, oltre all’evacuazione dei residenti e dei loro animali domestici, è prevista la totale interdizione al traffico veicolare e al transito dei pedoni. La zona rossa dovrà essere sgombra da veicoli parcheggiati. Tutte le attività (commerciali, religiose, sportive, ecc) all’interno della zona rossa dovranno essere sospese per tutta la durata delle operazioni dato che l’area è interdetta alla presenza di persone .
Al termine delle operazioni sarà possibile per i residenti riprendere possesso delle proprie abitazioni, mentre per pedoni e automobilisti sarà possibile riprendere il passaggio nel resto delle vie.
A dettagliare il programma delle attività saranno i Piani di evacuazione, che saranno disponibili su siti internet istituzionali non appena gli stessi saranno approvati. Sui siti sarà possibile trovare, al momento della loro pubblicazione, anche le ordinanze relative alla viabilità alternativa per evitare l’accesso nella zona rossa e consentire un flusso regolare nel resto delle aree.
Le persone che non riusciranno ad avere un’autonoma sistemazione saranno ospitate nelle Aree di accoglienza, che per l’occasione saranno allestite nel Comune di Empoli alla palestra della scuola secondaria di I grado Busoni in via R. Sanzio, 157 e nel Comune di Vinci al Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” in via Caduti sul Lavoro, 6 a Sovigliana.
PER I PIÙ FRAGILI – Particolare attenzione sarà rivolta alle persone “fragili” con necessità sanitarie e socio-assistenziali, che saranno fin da ora prese in carico dalla Protezione Civile e dal Servizio Socio-Sanitario, per essere informate e organizzare l’ospitalità presso l’area di accoglienza stessa o in strutture dedicate.
CONTATTI – Il Comune di Empoli ha messo a disposizione:
-una pagina del suo sito con tutte le informazioni che verranno via via rese note: ordigno2025.comune.empoli.fi.it.
-un numero di telefono (0571/757535) che è possibile contattare negli orari di apertura del centralino del Comune: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 13 per tutte le informazioni di dettaglio.
Per eventuali richieste di assistenza all’evacuazione si potrà anche scrivere all’indirizzo mail ordigno2025@comune.empoli.fi.it.
Il Comune di Vinci ha messo a disposizione:
-la pagina del sito comune.vinci.fi.it/novita/evacuazione-2025 dove trovare tutte le info necessarie.
-il numero di telefono (0571/933298) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche tra le ore 15 e le ore 17.
È disponibile anche l’indirizzo mail protezionecivile@comune.vinci.fi.it.
INFORMAZIONI UTILI
-Mappa (clicca qui per scaricare)
-Elenco delle vie interessate nel Comune di Vinci, frazione di Spicchio
- Piazza della Repubblica
- Via Antonio Gramsci dal civico 1 al 73
- Via Bargellini tutto il tratto
- Via Cavour tutto il tratto
- Via Carlo Pisacane tutto il tratto
- Via Cesare Battisti dal civico dal civico 1 al 74
- Via Ciro Menotti tutto il tratto
- Via Collodi tutto il tratto
- Via Curtatone e Montanara dal civico dal 107 al 119
- Via Daniele Manin dal civico 2 al civico 52 e dal civico 1 al 33
- Via del Palazzo dal civico 1 al 65 e dal civico 2 al 24
- Via Don G. Muntoni tutto il tratto
- Via Due Giugno tutto il tratto
- Via Enrico Toti tutto il tratto
- Via F.lli Cairoli civici 1,2,3, 4,6
- Via Fabio Filzi tutto il tratto
- Via Goffredo Mameli dal civico 1 al civico 103 e dal civico 2 al 84
- Via Guglielmo Oberdan tutto il tratto
- Via Guicciardini dal civico 1 al civico 33 e dal 2 al 40
- Via Nazario Sauro dal civico 1 al civico 22 e civici 13,15,17
- Via Nino Bixio tutto il tratto
- Via Vittorio Cuoco tutto il tratto
- Viale Palmiro Togliatti dal civico 2 al civico 82 e dal civico 1 al 79
L'ACCESSO ALL'AREA DI EVACUAZIONE SARÀ ASSOLUTAMENTE VIETATO DALLE ORE 7 DEL MATTINO
Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità, cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini ecc..), occhiali da vista e protesi acustiche.
Si ricorda inoltre di:
• controllare la chiusura dei rubinetti dell’ acqua;
• chiudere la valvola del contatore del gas.
AREA DI ACCOGLIENZA E ATTESA
Le persone che si devono allontanare dalla propria casa potranno attendere la fine dell’emergenza nell'area di attesa allestita dalla protezione civile al palazzetto 'Falcone e Borsellino' in via Caduti sul Lavoro 6, Sovigliana.
Presso tale struttura le persone provenienti dalla zona rossa potranno recarsi autonomamente, nei limiti di capienza. Per chi non riuscisse a spostarsi autonomamente può chiedere un supporto telefonando al numero 0571933298.
PARCHEGGI
Le persone che dovranno lasciare la “ZONA ROSSA” con il proprio veicolo potranno sostare al di fuori della stessa, nelle aree normalmente consentite, salvo divieti specifici, tenendo conto che nella giornata della domenica la sosta è gratuita in tutte le zone.
FINE EMERGENZA
Al termine dell’emergenza, segnalata con sirene, sul sito del Comune e sui canali social, le persone potranno rientrare nelle proprie abitazioni. Si presuppone che l’operazione perduri per tutta la mattina, salvo imprevisti.
NUMERI UTILI
112 numero unico emergenze
Per segnalare persone non autosufficienti 0571933298
CONTATTI
0571933298 (se navighi da cellulare, tocca il numero per chiamare)
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
protezionecivile@comune.vinci.fi.it
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI
Canale WhatsApp del Comune di Vinci
Canale Telegram del Comune di Vinci
Pagina Facebook del Comune di Vinci
Profilo Instagram del Comune di Vinci